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Il modello di riferimento di Parent Training

Il modello proposto si rifà principalmente alla cornice teorica concettuale rappresentata dalla NVR (Non Violent Resistance, Resistenza Non Violenta che s’ispira alle lotte di Gandhi e MLK), riformulata in ambito clinico dal professor Haim Omer, professore emerito presso la School of Psychological Sciences di Tel Aviv e autorità riconosciuta a livello internazionale nel campo della genitorialità.

La traslazione dell’approccio NVR all’ambito clinico si è dimostrata efficace nel supportare i genitori a gestire i comportamenti aggressivi e autodistruttivi dei giovani (Wienblatt & Omer, 2008), i comportamenti dei giovani adulti con problemi di dipendenza dalla famiglia d’origine (Lebowitz, Dolberger, Nortov & Omer, 2012), per supportare genitori con figli sofferenti di disturbi d’ansia e di Disturbo Ossessivo-Compulsivo (Lebowitz et al., 2013; Lebowitz et al., 2019) e di ADHD (Schorr-Sapie & Apter, 2019). 

L’approccio NVR non prevede la partecipazione del bambino o ragazzo al trattamento, ma focalizza l’attenzione su una visione sistemica del problema, in quanto parte dal presupposto che i figli abbiano necessità di protezione e regolazione che i genitori tendono naturalmente ad assolvere. 

 

Sviluppato originariamente come forma di trattamento per comportamenti aggressivi e violenti nei bambini e giovani, Non Violent Resistance (NVR) è un sistema multimodale e familiare per gravi problemi comportamentali nei giovani, per comportamenti dannosi e autodistruttivi, per autolesionismo, disturbi d’ansia e per la dipendenza dei giovani adulti dai loro genitori. La gamma di applicazioni di quest’approccio continua a crescere, in quanto applicabile a qualsiasi area problematica in cui è presente un comportamento dannoso o autodistruttivo. 

Il modello NVR enfatizza le pratiche inclusive piuttosto che la disciplina autoritaria, promuovendo l’aumento della forza nei genitori e negli altri caregiver; questo per promuovere quella che è stata definita “funzione di ancoraggio dell’attaccamento”, un senso di sicurezza nel figlio che può crescere e svilupparsi dall’esperienza di una determinata resistenza al comportamento dannoso o autodistruttivo, una resistenza che non è né minacciosa, né incolpante o umiliante.

Chi sono

Mi chiamo Francesco Vacirca e mi occupo da 15 anni di infanzia, adolescenza, famiglie e sostegno alla genitorialità.

Sono Psicologo ed Educatore Professionale, specializzando in Psicoterapia Sistemico Familiare, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi del Piemonte e abilitato all’esercizio della professione.

Nella mia formazione professionale ho potuto sperimentare quanto sia decisivo il ruolo dei genitori come “coterapeuti”, in quanto primi veri specialisti dei propri figli. 

L’obiettivo dei miei interventi è quello di lavorare con i genitori affinché acquisiscano un ruolo attivo nella risoluzione dei problemi dei propri figli.

Orari di ricevimento

Per me è importante conoscersi prima di intraprendere un percorso insieme. Per questo organizzo degli incontri di circa 30 minuti per capire insieme la strada da percorrere.

 

Lunedì-venerdì 07:00 – 24:00
Sabato 09:00 – 24:00
Domenica 09:00 – 20:00

Testimonianze

Qui trovi alcuni genitori con cui ho fatto un percorso insieme e che hanno deciso di lasciare una loro testimonianza

“Vacirca è il numero uno”

Melissa Brunner

“”Vacirca ci ha cambiato la vita”

Daniel Zimmermann

“Vacirca è il sostegno che cercavamo”

Moisés Salinas